img-fluid

Tre generazioni appunto: Io, mamma separata alla prima vacanza da single dopo tanto tempo, Chiara, una preadolescente in erba con un esubero di energia e mia mamma, che ovunque vada si porta appresso i suoi acciacchi. Il dottore le aveva prescritto tranquillità, semplici passeggiate e aria buona. Coniugare le esigenze di tutte e tre mi sembrava un'utopia finché un'amica non mi ha parlato dell'Alpe Cimbra: un luogo incantato tra le montagne, dove immensi pascoli e boschi incontaminati si incontrano creando uno scenario davvero unico in cui passeggiare.

Dopo un'attenta ricerca in rete siamo approdati sul sito dell'hotel Vittoria ed è stato amore a prima vista: si tratta di un albergo semplice a conduzione familiare, vicino al centro di Folgaria, la posizione ideale per raggiungere sia semplici passeggiate che i negozi per i nostri piccoli acquisti. D'altra parte l'idea era proprio quella: arrivare, spegnere la macchina e dimenticarla fino al momenti della partenza!

Pace, tranquillità, divertimento e avventura… sull’Alpe Cimbra è tutto a portata di mano

 

Chiara non mi ha dato grossi pensieri: animazione, area giochi, letture animate (noi mamme lo sappiamo... non sono mai troppo grandi per amarle), lavoretti, tante passeggiate e attività sia al chiuso che all'aperto… l’albergo prometteva davvero bene! Il fatto che fosse un family hotel poi mi ha dato la certezza che avrebbe trovato qualche amico. Cosa che è puntualmente avvenuta: Chiara neutralizzata, fino al rientro. La vedevo giusto per i pasti e spesso neanche lì quando le attività proposte coinvolgevano anche la pausa pranzo.

Per mia mamma, pensionata con una certa età sulle spalle, ero invece un po' più preoccupata: non è una persona esigente anzi, ma ha determinati bisogni che vanno soddisfatti: un'alimentazione adeguata, la possibilità di fare movimento e riposare in tranquillità almeno per un'oretta dopo pranzo. Qui abbiamo trovato tutto; il cuoco, si è dimostrato disponibile e una volta appurate le nostre richieste si è fatto in quattro per soddisfarle! Sono rimasta davvero colpita dall’interesse dimostrato per le nostre allergie ed intolleranze al momento della prenotazione: arrivati all’hotel non abbiamo dovuto preoccuparci di nulla!

La piscina a soli 400 metri dall'albergo poi ci ha permesso di passare splendidi pomeriggi in ammollo: mentre Chiara era occupata tra vasche e tuffi noi adulte ci siamo concesse un corso di ginnastica dolce. Ne siamo uscite rinate!

La cosa migliore di tutta la vacanza è stata la passeggiata alla Base Tuono (comodamente raggiungibile anche con i mezzi), un allestimento museale dedicato alla guerra fredda degli anni '60: la nonna si è smarrita tra ricordi che Chiara ascoltava rapita. Entrambe sono rimaste affascinate dal sistema missilistico, dal bunker con la sequenza di lancio e dalla torre di guardia. Un buio ritaglio di storia che fa parte del nostro passato che è bene rivivere per non dimenticare: e vedendo gli occhi attenti di Chiara non ho dubbi, è una cosa che non dimenticherà troppo presto!

Tra passeggiate, buona cucina e tantissime risate la nostra vacanza però è finita. Non ci sono dubbi: ripeteremo presto l’esperienza, Chiara e la nonna non mi chiedono altro!

Serena

#hotelvittoriafolgaria

P.Iva 02099060226 Codice destinatario: L8WH30T - Privacy e Policy - Credits 

 

 

Covid free
Covid free
Covid free
Book now
Chat