Hotel Vittoria Folgaria Trentino Alpe CimbraBike Hotel Folgaria Trentino Alpe CimbraFamily Hotel Folgaria trentino Alpe Cimbra

Briciole dell'Hotel Vittoria - Il gusto della Tua vacanza

Up and Downhill Superbike - Alpe Cimbra Bike Events

Il 23 Settembre 2017, si terrà la 1° edizione dell’UP & DOWNHILL SUPERBIKE

La gara prevederà due tipi di categorie:
1- a coppie: l’atleta, al termine della cronoscalata, passerà il testimone al compagno per la successiva discesa off-road.
2- single hand (termine ereditato dalla vela) in cui l’atleta svolge la competizione da solo semplicemente cambiando bicicletta nel punto di staffetta.

 

UP & DOWNHILL SUPERBIKE è una gara a coppie o in singolo che prevede una cronoscalata su strada con passaggio di testimone (o cambio di mezzo) al compagno e successiva discesa off-road.

Competizione unica nel suo genere, mira ad aggregare ed avvicinare integralisti di una disciplina verso la sua dirimpettaia.

...
Continua a leggere
60 Visite

Risate a crepapelle in slittino a Folgaria

Risate a crepapelle in slittino a Folgaria

L'inverno: la mia stagione preferita! C'è il Natale certo. Ma soprattutto c'è la neve e la nostra settimana di vacanza in Folgaria. Ormai è tradizione. Sono 4 anni che sul finire di gennaio prenotiamo una stanza presso l'Hotel Vittoria a Folgaria. Il personale ormai ci conosce: siamo di casa. La cucina tradizionale e casalinga ha conquistato tutti, pure mia sorella per una volta tanto non nomina le sue noiosissime diete!

L'emozione di una vacanza che si rinnova ogni anno


Finalmente tiro fuori dall’armadio la mia tuta da sci, i guanti da neve e tutta l’attrezzatura per sciare e divertirmi sulla neve.

Francesca, mia sorella, usa lo snowboard, io invece sto prendendo lezioni di sci e l’anno scorso ho imparato a scendere in “parallelo”. Quest’anno però per Natale mi è arrivato uno slittino nuovo, non vedo l'ora di provarlo... e scommetto anche Francesca, ho visto come lo guardava!

Il viaggio per raggiungere l’Alpe Cimbra è stato piacevole, non abbiamo trovato traffico e pur essendoci molta neve sulle vette e nei boschi la strada era pulita e scorrevole. In men che non si dica siamo arrivati nella nostra località invernale preferita a Folgaria. Erano le prime ore del pomeriggio e le piste da sci che abbiamo superato per dirigerci all’albergo erano ancora piene di persone. Sci, snowboard, sci di fondo, ciaspole, snow fat bike… le attività da fare erano decine.

Slittare e Tubing? Sarebbe? Non ho fatto in tempo a chiedermelo che ho notato un gruppo di bambini ed adulti che scendevano divertendosi da una pista da sci su enormi ciambelle gonfiabili e slitte simili a biciclette. Non mi ero mai accorto che le piste vicino all’albergo avessero delle vere e proprie slittinovie! Dovevo saperne di più e ho chiesto a mamma di controllare su internet.

Esistono tre slittinovie sull’Alpe Cimbra: due sono a Folgaria (a Costa e a Fondo Piccolo) e una a Lavarone (località Bertoldi), dotate di noleggio slittini, tubing e impianti di risalita.

Dopo aver lasciato i bagagli in albergo, abbiamo deciso di passare quello che rimaneva della giornata presso la slittinovia che avevamo visto all’andata. Ho afferrato lo slittino rosso e insieme a tutta la mia famiglia ci siamo diretti all’impianto di risalita per slittini di Costa.
Il programma prevedeva di stare lì un po' e poi trasferirci alla slittinovia di Fondo Piccolo.

Il giorno dopo invece avevo intenzione di convincere tutti a portarmi al Neveland di Lavarone: un vero e proprio parco giochi sulla neve munito di slittinovia per tubing -i gommoni- e slittini, una pista per miniquad per bambini e diverse strutture e giochi gonfiabili dove divertirsi fino allo sfinimento!

Arrivati alla pista mi sono reso conto che il mio slittino nuovo non serviva: sulla pista si può scendere con degli arrembanti slittini simili a bici oppure su dei gommoni gonfiabili, simili ai materassini a ciambella che si usano al mare, detti Tubing.

...
Continua a leggere
142 Visite

La vacanza sulla neve a misura di famiglia

La vacanza sulla neve a misura di famiglia

Una vacanza in montagna sulla neve con i tuoi piccoli può essere la più divertente delle vacanze. Vedere questi bimbi imparare a sciare, stare in piedi sugli sci o sullo snowboard come se fossero nati con gli sci ai piedi è davvero divertente. E come organizzarsi poi con il piccolo che sta ancora nel passeggino?

Come rendere la vacanza d’inverno speciale per i tuoi bambini? L’Hotel Vittoria, è un family hotel nel cuore dell’Alpe Cimbra a Folgaria, è vicino a tutte le attrazioni speciali per i più piccini.


Con i bambini sulla neve sull’Alpe Cimbra

Come rinunciare a discese sulla neve con i gommini o le slitte, piste da sci dedicate, un baby park in cui lasciare i tuoi bambini tra gonfiabili e animazione, mentre tu ti godi una mezza giornata sugli sci? Oppure cosa ne dici di iscriverli ad uno dei corsi di sci o snowboard organizzati dalle scuole di sci dell’Alpe Cimbra, con programmi specifici per i bambini e formule adatte ad ogni età e ogni livello.

Folgaria è il posto ideale per tutti i genitori che vogliono godersi appieno gli splendidi paesaggi dell’Alpe Cimbra e non perdersi ogni singolo momento della vacanza in famiglia e delle prime scivolate dei propri piccini.

A Malga Millegrobbe e a Passo Coe è possibile fare delle passeggiate anche con i più piccoli grazie ai percorsi Baby Trekking, perchè chi l’ha detto che i bambini non amano camminare? Resistono più di noi! E quando la sera a te si chiudono gli occhi per il sole e la neve loro sono ancora lì che saltano sui letti della vostra camera all’hotel Vittoria.

...
Continua a leggere
179 Visite

In bici alla scoperta dei Forti dell'Alpe Cimbra

In bici alla scoperta dei Forti dell'Alpe Cimbra

La zona dell'Alpe Cimbra è stata un importante punto strategico della Prima Guerra Mondiale, lungo tutto il confine austro-ungarico che qui aveva il suo margine meridionale con il Regno d'Italia, sono dislocate numerose fortezze militari arroccate sui picchi e ben nascoste tra le gole delle montagne.

Questi Forti erano collegati tra loro attraverso estesi percorsi trincerati e sentieri lungo i quali i soldati trasportavano faticosamente i rifornimenti tra una parte e l'altra dell'Alpe Cimbra. Ora dopo più di 100 anni dalla loro costruzione è possibile percorrere questi sentieri con la propria mountain bike, mescolando l'amore per il ciclismo con la ricchezza storica del territorio e la natura.

Continua a leggere
154 Visite

L'Alpe Cimbra: un paradiso per gli amanti dell'arrampicata in bicicletta

L'Alpe Cimbra: un paradiso per gli amanti dell'arrampicata in bicicletta

Lo ho fatto finalmente: mi sono comprato una bicicletta nuova! L'avevo vista in un negozio in centro ed è stato amore a prima vista, rossa e bianca, elegante e sportiva, con i pedali ad aggancio rapido. Appena ho posato gli occhi su di lei mi sono immaginato le lunghe passeggiate che avremmo potuto fare insieme lungo i sentieri dell'Alpe Cimbra. Doveva essere mia: la nuova bicicletta portava con sé un altro modo di andare in montagna.

L’importanza di avere un’adeguata base di partenza: il tuo bike hotel

Continua a leggere
180 Visite

Vacca...nza in Bike

Il pacchetto family bike che ti permette di vivere delle emozionati ed appassionati esperienze a contatto con la natura dell’Alpe Cimbra.

PROGRAMMA

DOMENICA
Arrivo e sistemazione in Hotel. Alle ore 19.00 in compagnie delle guide di Activity, apericimbro presso il bike chalet LA CALKERA; verranno spiegati i percorsi e le attività che verranno svolte durante la vacanza.
Per i bambini laboratorio creativo.

LUNEDI’
Escursione a Lavarone: dopo aver preso la seggiovia Tablat si raggiungerà con un bella pedalata la fattoria didattica Sot Al croz dove tutti insieme si avrà la possibilità di visitare una vera stalla moderna; si potranno coccolare le mucche e fare un bel selfie in compagnia di Carolina la mucca mascotte della Fattoria.

MARTEDI’
Mattinata libera alla scoprta di Folgaria mentre nel pomeriggio , dalle 15:00 alle 17:00, un’appassionante Olimpiade genitori/figli nella splendida cornice della “Busa di Costa” nella bike area sempe in compagnia dei ragazzi di Activity.

...
Continua a leggere
159 Visite

Alla scoperta dell'Alpe Cimbra con Endurosenzafretta by Bike

Eventi Bike in Trentino sull'Alpe Cimbra Alla scoperta dell'Alpe Cimbra con Endurosenzafretta by Bike

Due giorni di escursioni in MTB con il blogger Raffaele Ganzerli di ENDUROSENZAFRETTA e guida MTB alla scoperta dell'Alpe Cimbra, della sua storia e natura.

Le escursioni si svolgeranno su tracciati di interesse storico naturalistico quali il Monte Maggio ed il sentiero del Tamazol (passando attraverso il sentiero artistico "Il respiro degli alberi), oltre ad alcuni tratti della 100 km dei Forti.

Un'occasione unica dove storia e sport si fondono e danno vita a due giorni di divertimento.

Per l'occasione sarà con noi una guida d'eccellenza: Giulia Morandin di "Ride like a girl project"

DSCN0829 FILEminimizer

...
Continua a leggere
66 Visite

Vivi tutte le esperienze possibili in Trentino

Vivi tutte le esperienze possibili in Trentino

Conosci la Trentino Guest Card? E' una carta dedicata a chi soggiorna in Trentino e che dà la possibilità di visitare il nostro territorio godendo di particolari sconti e bonus.

Trentino Guest Card: per una vacanza sull'Alpe Cimbra economica e sostenibile.

Continua a leggere
232 Visite

BIKE Transalp 2017 - Alpe Cimbra

BIKE Transalp 2017 - Alpe Cimbra

21-22 LUGLIO 2017

BIKE Transalp powered by Sigma è la più famosa e affascinante corsa a tappe in mountain bike a squadre di due attraverso i paesaggi spettacolari delle Alpi.
L'edizione del XX anniversario si svolgerà dal 16 al 22 luglio 2017: 550 km e 18,000 metri di dislivello con partenza da Mayrhofen (Austria) attraverso i paesaggi più belli ed i passi più spettacolari delle Alpi, dal Tirolo fino a Riva del Garda.
La Transalp è una gara cult per i bikers amatoriali di tutto il mondo.

Ogni anno i partecipanti provengono da più di 40 nazionalità.

La sesta tappa con partenza a Trento ed arrivo a Lavarone è l’unica tappa nuova rispetto alla scorsa edizione.

I bikers saliranno sino al Rifugio Maranza, passeranno poi da Vigolo Vattaro e di nuovo una grande salita attraversando il Passo della Fricca. Da qui proseguiranno sul tracciato della famosa 100 KM DEI FORTI con arrivo a Lavarone Gionghi.

Il 22 luglio parte l’ultima tappa Transalp da Lavarone, passaggio a Folgaria e arrivo a Riva del Garda.

...
Continua a leggere
160 Visite

Il Sentiero Cimbro dell’Immaginario: una passeggiata per tutte le età

sentiero dell immaginario cimbro 4risultato

Questa parte dell'Alpe Cimbra è una delle più antiche e caratteristiche della zona, si pensa infatti che le prime popolazioni del territorio si stanziarono qui intorno al 101 a.C. Erano principalmente popoli di origine germanica che trovavano rifugio tra queste valli dalle avanzate dell'impero romano mentre successivamente differenti flussi migratori tra cui i Reti e i Longobardi, svilupparono definitivamente la zona, che divenne un importante centro pre-Alpino tra quelle che saranno poi nel medioevo le diocesi di Vicenza e Trento.

Storia e leggende di questo luogo però, rendono il dibattito sull'origine di questo paese un discorso ancora aperto, partendo dalle supposte origini celtiche dei Cimbri, supportate dal ritrovamento di Rune, Dolmen e Menhir nella zona, fino ai collegamenti con i vichinghi dei paesi del nord grazie ad un ipotetico collegamento tra il "Bovaro Celeste" (il dio del cielo e del tuono cimbro) e divinità nordiche quali Thor, Freyr e Nerthus.

Continua a leggere
215 Visite

"Latte in festa tra le malghe dell’Altopiano di Vezzena" by ilalby.com

Sum latte in festa vezzena formaggio MG 26

"Il latte, i prodotti suoi derivati e le tradizioni della montagna sono i veri protagonisti di “Latte in festa“. La seconda edizione della manifestazione ha preso il via Sabato 8 Luglio 2017 e vuole promuovere le tradizioni storico-culturali del Trentino.

Il primo appuntamento ha visto a far da meravigliosa scenografia, l’Altopiano di Vezzena sull’Alpe Cimbra, a pochi chilometri da Luserna...." tratto da ilalby.com

Alberto Mazzocco, blogger per passione, racconta la sua esperienza all'evento Latte in Festa al quale ha partecipato nel weekend dell'8 e 9 luglio 2017.

Sum latte in festa vezzena formaggio MG 6

...
Continua a leggere
67 Visite

Corso di Istruttore di secondo livello - SIMB

 La Scuola Italiana Mountain Bike (Simb) è riconosciuta ed iscritta al Ente di Promozione Sportiva CSEN, primo Ente per quantità di affiliati in Italia.

La Simb  è stata la prima Scuola, dal 1993,  ad organizzare corsi per l'abilitazione di Istruttori di mtb e Guide Cicloturistiche attraverso un programma didattico di riconosciuta validità specifico per il settore turistico.

I diplomati ottengono una qualifica che permette di avere la preparazione ed idoneità per l’accompagnamento di turisti in escursioni guidate, riconosciuta attraverso l’Ente dal CONI.

La qualifica che si ottiene con il corso è di “Istruttore di mtb 2° livello”. I diplomati saranno in grado di condurre autonomamente i gruppi in escursioni guidate in quanto abilitati anche al primo soccorso con certificazione della CRI.

Il 30 giugno – 1-2 luglio 2017 si terrà il corso di Istruttore 2° livello 

...
Continua a leggere
58 Visite

Pedalando con gusto

Sum bike seggiovia baita tonda serrada MG 31 FILEminimizer

Dal 2 al 4 giugno si inaugura la stagione estiva bike 2017 sull'Alpe Cimbra in Trentino. 

PEDALANDO CON GUSTO è un tour guidato in MTB studiato per chi vuole godersi appieno le bellezze della natura gustando le prelibatezze che il territorio offre riducendo al minimo la fatica e il sudore attraverso l'utilizzo degli impanti di risalita.

EVENTO INAUGURALE: weekend 2-3-4 giugno 2017

PARTENZE: da Costa di Folgaria

...
Continua a leggere
62 Visite

IL «KIRCH BAIGH TOG KA’ SANKT VALENTIN», L’antica festa delle fave

apt folgaria folgaria chiesa san valentino 1 FILEminimizer

C’è una chiesetta, sull’Alpe Cimbra, che si eleva ardita, sul bordo di una rupe.

Domina la profonda valle del Rosspach e un tempo, parliamo di più di cinquecento anni fa, faceva sentire i suoi rintocchi sull’Alpe come giù in valle, a servizio degli alpigiani come dei mugnai, nei loro mulini ad acqua lungo il corso del torrente. Per questo fu costruita sull’orlo della cengia…

apt folgaria san valentino affr 2 FILEminimizer

Parliamo di altri tempi, di tempi in cui queste selve erano abitate da insoliti personaggi, boscaioli e carbonai venuti da lontano, i cosiddetti Cimbri, di lingua e cultura tedesche, i cui eredi abitano ancora oggi la piccola comunità di Luserna/Lusérn.

...
Continua a leggere
62 Visite

Passo Coe coi bambini: dal laghetto a Malga Melegna in passeggino

melegnafeatured

L‘Alpe Cimbra è uno dei territori più family-friendly di tutto il Trentino: numerosissimi infatti sono i sentieri a portata di passeggino, od anche di bimbi piccoli alle prese con le prime esperienze di camminata…

Oggi vi accompagniamo alla scoperta del delizioso laghetto di Passo Coe e, poco oltre, vi seguiremo nell’esplorazione dei pascoli tutt’intorno sino a Malga Melegna, dove fare un bel pic-nic. Pronti?

 •Località di partenza: lago Coe – Passo Coe

•Parcheggio: alla località di partenza (molto grande, gratuito)

...
Continua a leggere
199 Visite

Auguri a tutte le mamme!

mamma hotel vittoria

Care Mamme,

si avvicina la vostra festa e per questo ci teniamo a farvi i nostri migliori auguri.

Auguri a voi...
...che siete sempre indaffarate, anche in vacanza, per cercare di accontentare e rendere felice tutta la famiglia
...che siete attente ad ogni dettaglio, perché i vostri bimbi possano avere il meglio...
...perché anche voi meritate un po’ di relax!

Quale occasione migliore allora per regalarsi un po’ riposo?

E quale occasione migliore per noi per invitarvi all’Hotel Vittoria e presentarvi in anteprima una piccola guida che speriamo vi aiuti ad organizzare la vostra vacanza a Folgaria.

...
Continua a leggere
1283 Visite

Pasubio da Est e da Ovest: due tracce per scoprire la montagna degli eroi by endurosenzafretta

cover

Due tracce per scoprire in Mountain Bike una montagna consacrata alla storia dalle tragiche vicissitudini della Grande Guerra.

Il quadro storico non è qui un semplice sfondo, ma è la ragione stessa per cui questi due itinerari esistono.  

A partire dalla rete sentieristica su cui si svolgono: eredità dei lavori del Genio Militare italiano che negli anni del conflitto spianò strade in luoghi inimmaginabili.

Il motivo di tanto ardimento nel contendere ogni centimetro alla natura e sotto il sibilare dei proiettili nemici, era nella strategica posizione del Monte Pasubio: un cuneo nella linea difensiva italiana e da cui, in ogni momento, sarebbe potuta partire una dilagante offensiva che avrebbe scardinato tutto il settore del trentino meridionale.

...
Continua a leggere
61 Visite

Lusérn, l’isola cimbra by ilalby.com

luserna 1

"In Trentino, sull’Alpe Cimbra c’è un paesino di montagna piccolo ma ricco di storia, cultura e tradizioni. Stiamo parlando di Luserna ...", tratto da Ilalby.com

Alberto Mazzocco, blogger per passione, racconta la storia, la cultura ed il territorio che circonda il piccolo paesino di montagna Luserna da lui visitato.

Luserna

Scopri e viaggia con la mente leggendo la sua esperienza sull'Alpe Cimbra: Clicca qui

...
Continua a leggere
170 Visite

VARIETÀ SU DUE RUOTE DAI 2.000 METRI DI QUOTA… AL TUFFO NEI LAGHI!

pag ALPECIMBRA

Il territorio Valsugana e Lagorai è davvero un paradiso per gli amanti delle due ruote.

Il clima particolarmente piacevole, i laghi di Levico e Caldonazzo incastonati nel verde e l’incontaminata catena montuosa del Lagorai, ricca di boschi e laghetti alpini, offrono l’ambiente perfetto per la bicicletta.

80 km di pista ciclabile, 300 km di percorsi per mountain bike rilevati con gps e tanti itinerari per bici da strada permettono di mettersi alla prova su tracciati di varie tipologie che arrivano fino a 2.000 m di quota!

Ma anche di rigenerarsi subito dopo con un tuffo nelle limpide acque dei laghi.

...
Continua a leggere
100 Visite

Corso di Istruttore di primo livello - SIMB

Eventi Bike in Trentino sull'Alpe Cimbra Corso di Istruttore di primo livello - SIMB

 La Scuola Italiana Mountain Bike (Simb) è riconosciuta ed iscritta al Ente di Promozione Sportiva CSEN, primo Ente per quantità di affiliati in Italia.

La Simb  è stata la prima Scuola, dal 1993,  ad organizzare corsi per l'abilitazione di Istruttori di mtb e Guide Cicloturistiche attraverso un programma didattico di riconosciuta validità specifico per il settore turistico.

I diplomati ottengono una qualifica che permette di avere la preparazione ed idoneità per l’accompagnamento di turisti in escursioni guidate, riconosciuta attraverso l’Ente dal CONI.

La qualifica che si ottiene con il 1° corso è di  “Istruttore 1° livello” Il diplomato potrà collaborare con Istruttori di livello superiore nella conduzione di gruppi e nell’insegnamento didattico nei campi scuola o in sedi dove possa essere garantita assistenza in caso di necessità.

Il 29-30 aprile – 1 maggio 2017 si terrà il corso di Istruttore 1° livello 

...
Continua a leggere
56 Visite

Offertemiglior tariffa garantita

Vacca...nza in bike

Luglio 17, 2017

Il pacchetto family bike che ti permette di vivere delle emozionati ed appassionati esperienza a contatto con la natura dell’Alpe Cimbra!
€ 238 a persona
 

Coccole da prima neve

Luglio 14, 2017

Più giorni fai meno spendi! Lasciati cullare dai fiocchi che scendono, la prima neve di Folgaria e puro relax al centro benessere Vitness
da € 144 a persona

Offerta Short Week 4x3

Gennaio 18, 2017

4 giorni al prezzo di 3 a Folgaria, il soggiorno che conviene! Scegli il giorno del tuo arrivo tra domenica o il lunedì

da € 135,00 a persona
 

Offerta Easy Prime & Easy Weekend

Ottobre 13, 2016

Hai solo pochi giorni di vacanza e li vuoi trascorrere sulle piste? Questa è l'offerta per te.
3/4 notti con trattamento di mezza pensione con 3/4 giorni di skipass incluso
partire da € 252,00 a persona

Offerta Easy Week

Ottobre 13, 2016

6 giorni immersi nella neve delle piste. Discesa, sci di fondo, snowboard, sleddog, fat bike e tante altre attività ti aspettiano. 
7 notti con trattamento di mezza pensione con 6 giorni di skipass incluso
partire da € 335,00 a persona

Il mistero di Babbo Natale

Ottobre 13, 2016

Trascorri alcuni giorni sull'Alpe Cimbra insieme ai tuoi bambini, momenti speciali sia per i grandi che per i più piccini nell'atmosfera del Natale.
Soggiorno da 3 a 6 notti a partire da € 204,00 a persona

A spasso per i mercatini

Ottobre 13, 2016

Approfitta di alcuni giorni per visitare i bellissimi mercatini presenti sul nostro territorio, ne rimarrai affascinato.
2 giorni a scelta dal 03.12 al 22.12* partire da € 89,00 a persona

In montagna con Fido in Trentino

Aprile 07, 2016

Non lasciare il tuo migliore amico in città, passeggiate ed escursioni vi aspettano a Folgaria sull'Alpe Cimbra!

2 notti a partire da € 98,00

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter

 
distretto famigliafolgariahospitalityTrentinoLogoESTATE logo Family Emotions Alpe cimbra bikeFamily Hotel Folgaria Lavarone
 
 
Message Us